AVVERTENZE

AVVISO: Questo non è un sito medico. E' soltanto il diario alimentare di una ragazza che, appunto, è in lotta con la linea.
Vi consiglio, pertanto, nel caso in cui cerchiate consigli alimentari, di rivolgervi a persone qualificate (medici, nutrizionisti, dietisti)


domenica 14 agosto 2011

Il giorno della pizza

Buongiorno a tutti!
Oggi intendo mettervi a parte di un mio dilemma personale.
Ieri, dopo avervi postato il mio messaggio, mi sono pesata e, anche se era tardi e non avevo fatto colazione, avevo avuto la bella sorpresa di trovare il peso sceso a 94,0. Ieri poi, a parte la colazione saltata, mi sono tenuta leggera per quasi tutto il giorno: a pranzo ho mangiato solo una porzione abbondante (due piatti) di minestrone light (cioè senza patate e senza legumi) - al quale avevo, per esperimento, aggiunto in cottura anche il peperoncino, ma sinceramente sento di sconsigliarvi un esperimento simile - e circa 100 g di fragole (oltre ai vari caffè). Ieri sera, poi, siamo andati fuori a prendere la pizza.
Ebbene, sulla bilancia stamattina il mio peso è 94,8.
Da questo dato vorrei partire per una considerazione generale: la mia dieta (come un po' tutte le diete - se si esclude forse la dukan -) prevede che io un giorno a settimana abbia la pizza a cena. Ho però potuto notare che ogni volta che ceno con la pizza il giorno dopo la mia bilancia segna un aumento di circa 800 g. Ieri, poi, ho fatto una giornata - per così dire - di super dieta, avendo pranzato soltanto con frutta e verdura e avendo evitato olio, pane ecc. Il risultato, tuttavia, è stato il medesimo di sempre: gli 800 g dopo la pizza li ho presi comunque.
Domanda: è normale un aumento di peso così ingente dopo il giorno della pizza? Dovrei segnalarlo alla dietista? E a monte, che senso ha prevedere un giorno a settimana la pizza per cena se quella da sola basta ad abbattere tutto ciò che si è faticosamente conquistato durante la settimana?
Mi piacerebbe sapere seriamente la vostra opinione in merito.
xxx
Incasinatissima

P.S. mi rendo conto di non avervi mai postato la ricetta del mio minestrone light.
Ebbene, per praticità se posso prendo il preparato per minestrone leggero della orogel (perchè ovviamente altrimenti non riesco a metterci una grande varietà di verdure) e lo faccio cuocere in acqua bollente con un cuore di brodo per circa 45 minuti.
In alternativa, uso le verdure che ho a casa, cucinandole nell'acqua bollente con un cuore di brodo.
Non devono mancare:
cipolla (e per chi ama il sapore anche un pezzettino di aglio)
carote
zucchine
cavolo cappuccio
funghi (indispensabili perchè altrimenti il minestrone light non dà di niente)
basilico (idem come sopra)
pomodoro da sugo
una costa di sedano

Si possono aggiungere:
spinaci (anche quelli surgelati vanno bene)
cavolo normale
fagiolini
bietole
altro (secondo gusto)

In questo caso avviso che la verdura andrà tenuta a bollire un po' di più (generalmente 1 ora / 1 ora e mezza) e che il tempo di cottura dipenderà dalla grandezza dei pezzi di verdura tagliati (io cerco di farli abbastanza piccoli perchè amo che il minestrone sappia di minestrone e non che ogni cucchiaio sappia di una verdura differente).
Ovviamente in entrambi i casi a fine cottura il minestrone va aggiustato di sale.
Se piace, è ottimo servito con un po' di pepe

Nessun commento:

Posta un commento