AVVERTENZE

AVVISO: Questo non è un sito medico. E' soltanto il diario alimentare di una ragazza che, appunto, è in lotta con la linea.
Vi consiglio, pertanto, nel caso in cui cerchiate consigli alimentari, di rivolgervi a persone qualificate (medici, nutrizionisti, dietisti)


domenica 28 agosto 2011

camminare per dimagrire

Buongiorno a tutti!
Oggi intendo affrontare l'argomento della passeggiata come modo per dimagrire.
La dietista mi ha detto che per avere risultati apprezzabili con la dieta dovrei camminare perlomeno tre volte alla settimana per un'ora. Tempo fa una nutrizionista mi disse, invece, che per avere risultati apprezzabili avrei dovuto camminate tutti i giorni e fare almeno 10000 passi.
Bene, tanto premesso, in questo weekend ho provato - anche su proposta del mio ragazzo - a cimentarmi con un po' di passeggiate al fine di bruciare delle calorie all'aria aperta senza passare le ore davanti alla wii. Ebbene, ieri ho fatto una passeggiata molto lunga (più o meno di tre ore e mezza, pause comprese), superando gli 11000 passi (uso il contapassi del mio ipod per monitorare le mie camminate); oggi è stata più breve (circa due ore) e abbiamo di poco superato i 7000 passi.
Questa nuova attività mi ha fatto elaborare alcune considerazioni che mi piacerebbe condividere con voi:
1) fare 10000 passi non è facile come sembra
2) per fare 10000 passi con il mio passo servono circa tre ore, cosa decisamente troppo onerosa per una persona impegnata come me
3) almeno in via empirica, posso dire di non aver notato alcun miglioramento nel mio peso, che anzi da ieri ad oggi sembra essere aumentato di 200 grammi (oggi peso 92,7).
Conclusioni: se seguo quello che mi ha prescritto la mia attuale dietista (camminare per un'ora tre volte alla settimana) i 10000 passi li raggiungo in una settimana e non in un giorno - cosa che in verità non so quanto sia utile -; se invece seguo ciò che mi chiedeva la prima nutrizionista, in pratica dovrei fare 3 ore di sport al giorno, cosa che attualmente mi è preclusa per ragioni di tempo (fino, credo, al mio pensionamento che avverrà circa tra 50 anni). Per ora mi regolerò così: continuerò ad allenarmi con il wii fit plus e con la zumba fitness per wii e mi dedicherò invece alla camminata nelle mattine di sabato e domenica. Speriamo bene!
xxx
Incasinatissima

P.S. All'esito del controllo dalla dietista ho svelato il mistero: il problema è che camminae al mio passo è sostanzialmente inutile. Per poter avere un'utilità pratica, pertanto, la camminata dovrebbe essere molto veloce, quasi una marcia. E quello che si chiama "fitwalking". Ora la cosa ha più senso. Ma chi convincerà il mio ragazzo ad accompagnarmi in questa impresa? La vedo bigia...

Nessun commento:

Posta un commento