AVVERTENZE

AVVISO: Questo non è un sito medico. E' soltanto il diario alimentare di una ragazza che, appunto, è in lotta con la linea.
Vi consiglio, pertanto, nel caso in cui cerchiate consigli alimentari, di rivolgervi a persone qualificate (medici, nutrizionisti, dietisti)


venerdì 29 luglio 2011

Pollo al curry light

Ciao a tutti!
Iniziamo con una bella notizia: oggi la bilancia segna 96,6.
Ok, archiviato questo risultato positivo, ho deciso che per qualche giorno non mi peserò, in modo da evitare inutili isterismi.
Da stamattina sono in cucina per preparare un piatto che io amo moltissimo e che ho scoperto, non troppo tempo fa, che può essere cucinato anche in versione dietetica. Per ora non l'ho ancora servito in tavola (è tuttora in cottura), ma dall'aspetto mi sembra molto invitante.
A beneficio di tutti (e quando dico tutti, intendo Marta), vi posto sul blog la mia ricetta.

INGREDIENTI (per due persone):
carote 2 (poi regolatevi anche a seconda della grandezza)
zucchine 3 (idem come sopra)
pomodori 3
cipolla 1/2 (o anche 1, secondo gusto)
aglio 1/2 spicchio
mele 1
dado da brodo 1 (io uso il cuore di brodo della Knorr, che è più dietetico perchè non contiene glutamnato)
curry 1 cucchiaio (o comunque secondo gusto)
petto di pollo 400g
sale q.b.
Aggiungo che nella ricetta originale sarebbero contemplati anche i peperoni, che io comunque non metto perchè non mi piacciono (per questo quantitativo direi che va bene un peperone)
PREPARAZIONE
Mondare e tagliare le verdure a tocchetti (i pomodori, se volete fare una cosa raffinata, andrebbero anche pelati, ma io non lo faccio) e la mela a dadini. Tagliare il pollo a tocchetti.
Mettere in una padella a fuoco lento, con un po' d'acqua e il dado, le verdure nel seguente ordine: prima la cipolla e l'aglio, (poi il peperone, se lo mettete) poi le carote, poi le zucchine e infine i pomodori, con mezzo cucchiaio di curry.
Lasciare che le verdure cuociano un po' (circa 20-30 minuti), girando di tanto in tanto e aggiungendo man mano dell'acqua ogni volta che le vedete troppo asciutte, poi aggiungere anche la mela a tocchetti.
Quando anche le mele sono appassite (in genere dopo circa altri 20 minuti), aggiungere il pollo a tocchetti e un altro mezzo cucchiaio di curry, continuando ad aggiustare con l'acqua e a girare di tanto in tanto.
Verso la fine della cottura, assaggiate una verdura e, in base al gusto, aggiustate di sale o di curry (in tal caso, lasciate poi cuocere un altro minuto o due).
Togliere dal fuoco a cottura ultimata.
Se la vostra dieta lo prevede, potete servire il vostro pollo al curry con un contorno di riso bollito.

N.B. Ovviamente (la cosa va da sè) non aspettatevi che questo pollo al curry abbia lo stesso sapore di quello col soffritto di cipolla e aglio e con l'aggiunta dello yogurt, ma nella vita bisogna pure accontentarsi, no?
Bene, per oggi è tutto. Buon appetito e, mi raccomando, fatemi sapere se la ricetta piace anche a voi o se avete degli ulteriori consigli.
xxx
Incasinatissima

Nessun commento:

Posta un commento