AVVERTENZE

AVVISO: Questo non è un sito medico. E' soltanto il diario alimentare di una ragazza che, appunto, è in lotta con la linea.
Vi consiglio, pertanto, nel caso in cui cerchiate consigli alimentari, di rivolgervi a persone qualificate (medici, nutrizionisti, dietisti)


mercoledì 7 settembre 2011

Polpette schiacciate di pollo e spinaci light (spinacine light)

Ciao a tutti!
Oggi ho sperimentato un po' in cucina e pertanto sono qui a proporvi una ricetta nuova.
Questa ricetta, con i dovuti aggiustamenti (e cioè usando la crusca di avena al posto del pan grattato), è anche indicata per la fase 2 della dieta Dukan (nei giorni in cui è possibile mangiare le verdure).

POLPETTE SCHIACCIATE DI POLLO E SPINACI LIGHT (SPINACINE LIGHT)
INGREDIENTI
180 g di petto di pollo
un cubetto di spinaci surgelati
sale
pan grattato (io ne ho usati 10 g)
PREPARAZIONE
Lessare un cubetto di spinaci surgelati in acqua salata (se si abbonda col sale si può poi evitare di mettere il sale nell'impasto). A fine cottura, raffreddare gli spinaci in acqua fredda (o aspettare che si raffreddino), scolarli e strizzarli bene.
Mettere nel tritatutto il petto di pollo e, a tritatura ultimata, aggiungere anche gli spinaci (e, se necessario, dell'altro sale).
Una volta amalgamato il tutto (verrà un impasto abbastanza fluido), formarne delle palline e schiacciarle leggermente. Passarle, poi, nel pan grattato.
Cuocere le polpette così preparate in una padella antiaderente (non c'è bisogno di aggiungere nulla) per circa un quarto d'ora, girandole di tanto in tanto. In alternativa, si potrebbero anche cuocere in forno (avendo cura di foderare la teglia con la carta da forno), girandole a metà cottura.
N.B.
Considerato che le polpette, così preparate, saranno un po' asciutte, consiglierei prima di servirle di spruzzarci sopra un po' di aceto balsamico o un'emulsione di olio di oliva e aceto balsamico, magari accompagnate da un contorno meno secco (tipo verdura lessa o pomodori).
POSSIBILI VARIANTI
Come vi ho già evidenziato, la ricetta, così preparata, risulta un po' asciutta. La ragione è che, per ovvi motivi, non ho potuto aggiungere alcunchè al composto. A chi è interessato a migliorarne un po' la resa e ha limiti un po' meno stringenti (come ad esempio chi segue il regime alimentare Dukan, che consente di mischiare proteine di tipologie diverse) consiglierei di aggiungere all'impasto un albume d'uovo o un po' di formaggio spalmabile light (quest'ultima variante secondo me è preferibile, perchè sono sapori che legano molto bene).

Ok, questo è tutto. Che dirvi se non "buon appetito?"
xxx
Incasinatissima

Nessun commento:

Posta un commento