AVVERTENZE

AVVISO: Questo non è un sito medico. E' soltanto il diario alimentare di una ragazza che, appunto, è in lotta con la linea.
Vi consiglio, pertanto, nel caso in cui cerchiate consigli alimentari, di rivolgervi a persone qualificate (medici, nutrizionisti, dietisti)


domenica 2 ottobre 2011

polpette di zucchine light

Ciao a tutti!
Oggi mi annoiavo un po' (certe domeniche pomeriggio non passano davvero mai...), pertanto ho deciso di mettermi ai fornelli e preparare un piatto sfizioso per la cena.
Ho optato per le polpette di zucchine, che costituiscono una variante sul tema delle polpette di melanzane che già una volta ho preparato. Il risultato è stato molto buono (devo solo ricordarmi di mettere un po' meno pangrattato all'interno), per questo vi lascio la ricetta.
Buon appetito
xxx
Incasinatissima

POLPETTE DI ZUCCHINE LIGHT
INGREDIENTI
2 zucchine
1 uovo
pangrattato
aromi vari (io ho messo erba cipollina, salvia e un po' di coriandolo, ma si possono mettere anche rosmarino, menta ecc)
sale q.b.
PREPARAZIONE
Mondare le zucchine e tagliarle a tocchetti. Bollirle in acqua salata fino a cottura (è meglio non lasciarle cuocere troppo).
A cottura ultimata, strizzarle e lasciarle un po' raffreddare, poi schiacciarle con una forchetta (c'è anche chi le passa col frullatore ad immersione, ma io preferisco che si senta la zucchina nella polpetta) e aggiungere un uovo, del pangrattato (io ne ho messi 30 g, ma ne andava anche meno), del sale e gli aromi spezzettati. (ovviamente, qui lo dico, ci andrebbe bene anche del parmigiano grattugiato e anche un pezzo di formaggio all'interno; io però non potevo aggiungerli per ragioni di dieta).
Amalgamare il tutto e preparare delle palline. Passare le palline nel pangrattato e poi sistemarle su una teglia foderata con la carta da forno. Infornare in forno ventilato e preriscaldato a 220° per circa 15 minuti.
Servire, se si gradisce, con un goccio di olio a freddo e una spruzzata di aceto balsamico.

Nessun commento:

Posta un commento