Ciao a tutti!
Come vi ho detto qualche post fa, ultimamente ho cominciato ad avvicinarmi all'ecobio, cercando di imparare a leggere gli ingredienti per capire cosa evitare e cosa no nei prodotti che si usano comunemente.
Ora, io sono all'inizio e sto andando un po' per tentativi.
Recentemente mi sono imbattuta in un sedicente shampoo bio: sto parlando dello shampoo de "I provenzali Bio" all'olio di sapote.
Ho deciso di dargli fiducia e di provare a usarlo in modo continuativo.
Il risultato è stato decisamente pessimo: nonostante tutto l'amore e la dedizione del mondo, i miei capelli sembravano stoppa rinsecchita, più simili alla biada di un cavallo che non a dei boccoli. Lì per lì non ho voluto trarre conclusioni affrettate e ho continuato a usare lo shampoo per più di metà flacone, con esiti sempre più deludenti.
Oggi, mentre cercavo di capire come mai i miei capelli fossero così orrendi, mi sono imbattuta in questa pagina: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=16&t=43545
Lì ho trovato pessimi commenti su questo shampoo e in particolare il commento di una ragazza molto preparata che scriveva così:
"Io non so cosa permettano le certificazioni ecobio, so solo
che Fabrizio Zago dà profili di biodegradabilità delle betaine veramene pessimi,
quindi a rigor di logica un detergente contenente betaina non dovrebbe essere
dichiarato ecobio, ma soprassediamo. I tensioattivi primari, parenti
stretti dell'SLS che l'etichetta strombazza che non c'è, sono ben aggressivi, ci
sono vaghi estratti vegetali dall'utilità dubbia (l'arnica ad esempio, se per
caso uno ha un dolore ai capelli... ) un emulsionante acqua in olio che
cosa ci faccia qui dentro non lo so (fosse come altri poliglicerili, i
produttori ne decantano presunte quanto inesistenti proprietà condizionanti sui
capelli). Non mi ci laverei altro che l'auto, se devo essere sincera. Ma
vorrei altre recensioni d'uso, la mia impressione che riduca i capelli a stoppa
è confermata?"
Ebbene, questa è stata anche la mia impressione: è uno shampoo aggressivo, inefficace, che rende i capelli uno schifo e che ha anche un odore pessimo!!! Il voto??? Io direi 2!!!! Non lo consiglierei davvero a nessuno...
Insomma, ieri è stata l'ultima volta che ho messo in testa quello schifo: da ora in poi lo userò solo per lavare i pennelli da trucco (sperando che non me li rovini).
Spero di essere stata utile a qualcuna di voi (non vorrei mai che prendeste una fregatura come questa).
xxx
Incasinatissima
In questo blog terrò il diario della mia dieta dimagrante, sperando di trovare conforto e consigli, e vi aprirò una finestra sulla mia vita, condividendo con voi le mie passioni. Troverete anche molte recensioni di prodotti bio e deliziose ricette per un'alimentazione sana, ma gustosa
AVVERTENZE
AVVISO: Questo non è un sito medico. E' soltanto il diario alimentare di una ragazza che, appunto, è in lotta con la linea.
Vi consiglio, pertanto, nel caso in cui cerchiate consigli alimentari, di rivolgervi a persone qualificate (medici, nutrizionisti, dietisti)
Vi consiglio, pertanto, nel caso in cui cerchiate consigli alimentari, di rivolgervi a persone qualificate (medici, nutrizionisti, dietisti)
giovedì 31 gennaio 2013
una recensione negativa: shampoo i provenzali bio all'olio di sapote
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento