AVVERTENZE

AVVISO: Questo non è un sito medico. E' soltanto il diario alimentare di una ragazza che, appunto, è in lotta con la linea.
Vi consiglio, pertanto, nel caso in cui cerchiate consigli alimentari, di rivolgervi a persone qualificate (medici, nutrizionisti, dietisti)


giovedì 24 gennaio 2013

Tofu con verdure al curry

Ciao a tutti!
Oggi mi sentivo ispirata, per cui, partendo dagli ingredienti che avevo nel frigo, ho continuato con la mia sperimentazione vegetariana (in questo caso vegan).
In particolar modo, ricordo che fino al momento in cui ho rinunciato alla carne il mio piatto preferito in assoluto era il pollo con verdure al curry. Ho quindi provato a farne una versione vegan, con il tofu al posto del pollo.
Il risultato è stato decisamente buono, ragion per cui vi posto la mia ricetta.
Ovviamente, come mi capita di solito, non mi è venuto in mente di scattare una foto alla pietanza (del resto, non sono una maga nell'impiattare le pietanze in modo particolarmente accattivante: il mio compagno dice che il mio cibo sembra sempre la pappa del gatto...), ma vi chiedo di fidarvi sulla parola :))))
TOFU CON VERDURE AL CURRY
INGREDIENTI (per due persone):
1 scalogno
1 porro
3 carote piccole
1 zucchina grande
200 g di tofu
1 mela
1 cuore di brodo
1 cucchiaio di olio evo
3 cucchiaini di curry
250 ml di latte di cocco
sale q.b.
eventualmente, riso integrale bollito
PREPARAZIONE:
Far scaldare in padella (senza soffriggere), a fuoco moderato, un cucchiaio di olio evo, uno scalogno tagliato a fettine e un cuore di brodo con un cucchiaino di curry.
Quando si sono amalgamati i vari sapori, aggiungere le carote mondate e tagliate a rondelle e il porro, anch'esso mondato e tagliato a rondelle, insieme a un po' di latte di cocco (regolatevi ad occhio, l'importante è che non sia asciutto). Lasciare andare per un quarto d'ora.
Aggiungere la zucchina mondata e tagliata a rondelle e la mela sbucciata e tagliata a rondelle. Mettere il residuo latte di cocco (se è ancora troppo asciutto, aggiungere anche un po' di acqua calda) e un cucchiaino di curry. Lasciare andare per altri dieci minuti.
Schiacciare il tofu con una forchetta e aggiungerlo in padella agli ingredienti insieme all'ultimo cucchiaino di curry. Attendere 3-4 minuti, fino a che il tofu non diventa spumoso e non si amalgama bene con il resto degli ingredienti.
Salare a piacere (io non l'ho salato per niente, perchè a mio avviso era già buono così, ma questa è questione di gusti).
Volendo, per avere un bel piatto nutrizionalmente completo, si può accompagnare questa pietanza con un po' di riso integrale bollito (dovrebbero bastarne circa 100g -pesato a crudo-).

Vi è venuta fame?
Allora vi lascio ai vostri esperimenti culinari (e vi terrò aggiornati sui miei).
A presto!
xxx
Incasinatissima

Nessun commento:

Posta un commento