AVVERTENZE

AVVISO: Questo non è un sito medico. E' soltanto il diario alimentare di una ragazza che, appunto, è in lotta con la linea.
Vi consiglio, pertanto, nel caso in cui cerchiate consigli alimentari, di rivolgervi a persone qualificate (medici, nutrizionisti, dietisti)


martedì 8 gennaio 2013

Ricetta light e vegan: L'iridofu

Ciao a tutti!
Come ben sapete, da un po' di tempo sono diventata vegetariana.
In questo periodo di transizione, ho evitato di scrivervi ricette e cose varie, visto che ero ancora in fase di sperimentazione acuta.
Ieri, però, ho fatto un piatto gustoso, facile da preparare e non molto calorico e ho pensato di condividerlo con voi.
Si chiama Iridofu (o tofu strapazzato) e sul libro di ricette sul quale l'ho trovato ho letto che pè uno dei piatti tofu più popolari in Giappone.
Ecco dunque a voi:

RICETTA IRIDOFU
INGREDIENTI (per una persona)
un cucchiaino di olio
1/4 di cipolla circa
1/2 carota
1/2 cucchiaino di curry
200 g di tofu
una abbondante manciata di gomasio (o di semi di sesamo tostati)
un cucciaino di salsa di soia
pepe q.b.
sale q.b.
PREPARAZIONE
Fate rosolare in padella, a fuoco lento, la cipolla e la carota tagliate a dadini insieme col cucchiaino di olio (oppure, se volete evitare l'olio, con un cucchiaino di brodo alimentare vegetale) finchè la cipolla non diventi dorata (circa 2-3 minuti). Aggiungete il curry e fate insaporire.
Aggiungete il tofu sminuzzato finemente (potete tagliarlo a piccoli pezzi o schiacciarlo con la forchetta) e poi il resto degli ingredienti.
Mescolate continuamente e continuate a cuocere a fuoco lento finchè il tofu non diventerà leggero, asciutto e gonfio (circa 5 minuti).

Bene, il pranzo è servito!
Buon appetito!
xxx
Incasinatissima

Nessun commento:

Posta un commento