AVVERTENZE

AVVISO: Questo non è un sito medico. E' soltanto il diario alimentare di una ragazza che, appunto, è in lotta con la linea.
Vi consiglio, pertanto, nel caso in cui cerchiate consigli alimentari, di rivolgervi a persone qualificate (medici, nutrizionisti, dietisti)


mercoledì 20 giugno 2012

Insalata greca

Ciao a tutti!
Ma che caldo fa? Io mi sto letteralmente sciogliendo....
Ora, il caldo (almeno per me) porta con sè un enorme problema: mentre in molti diventano inappetenti, io col caldo avverto una costante sensazione di debolezza (dovuta forse alla mia pressione bassa) che mi sembra di poter colmare solo con dosi massicce di zuccheri (in particolar modo di gelati).
In più il caldo mi fa detestare qualsiasi verdura (o alimento in generale) che richieda un minimo di cottura. In compenso, questo è l'unico periodo dell'anno in cui tendo a rivalutare la frutta (che in genere mangio molto malvolentieri) e apprezzo gli yogurt anche lontani dalla colazione.
La soluzione per queste giornate? Bella domanda! Io cerco di tamponare la mia sensazione di debolezza imbottendomi di caffè, the freddo, redbull sugarfree (di tanto in tanto perchè in realtà non ha proprio zero calorie) coca cola zero e soprattutto liquerizie (le uniche che danno una persistente sensazione di benessere, in quanto l'effetto delle bevade tende ahimè a sparire in fretta). Chi di voi mi racconta che metodo usa per difendersi dal caldo?
In ogni caso, come antidoto al caldo oggi vi propongo una ricetta bella fresca (mangiata ieri al ristorante greco, ma che intendo riproporre nel mio menù):

INSALATA GRECA
INGREDIENTI
cetrioli (uno grande)
pomodori (2 o 3... io sui pomodori abbondo sempre)
cipolla rossa dolce (1/2 o una intera, dipende dai gusti)
insalata iceberg (100 g)
feta (100 g)
olive nere (diciamo 6, non bisogna esagerare perchè sono caloriche)
origano q.b.
olio (1 cucchiaio)
sale q.b.
la ricetta prevederebbe anche dei peperoni verdi, ma io non li metto perchè non li amo.

Ovviamente è inutile che vi spieghi anche la preparazione...

P.S. C'è da dire che fidanzati e mariti tendono a non apprezzare particolarmente l'uso della cipolla, soprattutto se dopo è previsto un tete a tete... :)
Questo piatto pertanto è ottimo per i pranzi in solitudine o per le cene tra amiche.
Buon appetito!

P.P.S. Ho appena notato che con questo siamo arrivati al post n. 100!!! Che traguardo! Faccio gli auguri al mio blog e a coloro che mi seguono.
xxx
Incasinatissima

Nessun commento:

Posta un commento