AVVERTENZE

AVVISO: Questo non è un sito medico. E' soltanto il diario alimentare di una ragazza che, appunto, è in lotta con la linea.
Vi consiglio, pertanto, nel caso in cui cerchiate consigli alimentari, di rivolgervi a persone qualificate (medici, nutrizionisti, dietisti)


domenica 3 novembre 2013

Brodo vegetale con tofu

Ciao a tutti!
Scusate per la lunga assenza (ho avuto 3000 cose da fare e non ho avuto il tempo per aggiornare il blog). Per farmi perdonare, ecco pronta per voi una ricettina adattissima a questa stagione (non so voi, ma questi continui sbalzi di temperatura mi hanno fatto venire il raffreddore).
L'idea è nata proprio dal raffreddore e dalla necessità di trovare un piatto che fosse alternativo alla consueta pastina in brodo e risultasse anche meno calorico.
Ecco a voi il risultato:


BRODINO VEGETALE CON TOFU

INGREDIENTI (per due persone)
1 litro e 1/2 di acqua
1 carota
1 patata
1/2 zucchina
1 cipolla
1 costa di sedano
1 pomodoro
1 spicchio di aglio in camicia
1 rametto di prezzemolo
1 foglia di alloro
sale q.b.
pepe q.b.
150 g di tofu

PREPARAZIONE
Lavate la verdura, sbucciate la patata, la carota e il pomodoro e tagliate tutto in pezzi grandi.
Mettete sul fuoco tutte le verdure in 1 litro e 1/2 di acqua fredda. Quando arriva ad ebollizione, aggiungete il sale, il pepe, il prezzemolo e gli aromi e coprite la casseruola con un coperchio. Fate cuocere a fuoco lento per circa un'ora e mezza. A cottura ultimata, aggiustart di sale.
A questo punto, il brodo vegetale è pronto. C'è chi preferisce filtrarlo, ma a me piace gustarlo ricco, insieme alle verdure. Quindi, se volete seguire il mio consiglio, buttate l'aglio, il prezzemolo e l'alloro e recuperate in un piatto le verdure. Schiacciate le verdure con una forchetta e poi rimettetele nel brodo.
Rimettete il tutto sul fuoco e aggiungete il tofu tagliato a dadini (come vedete, nella foto che ho scattato i dadini sono piuttosto grandi - avevo un po' di fretta -. ma vi consiglio di farli ancora più piccoli, di modo da poterli gustare insieme alle verdure conservando l'equilibrio dei sapori) e fate andare ancora per circa dieci minuti.
Ovviamente, servite il tutto molto caldo.
Buon appetito!
xxx
Incasinatissima

Nessun commento:

Posta un commento