AVVERTENZE

AVVISO: Questo non è un sito medico. E' soltanto il diario alimentare di una ragazza che, appunto, è in lotta con la linea.
Vi consiglio, pertanto, nel caso in cui cerchiate consigli alimentari, di rivolgervi a persone qualificate (medici, nutrizionisti, dietisti)


mercoledì 21 novembre 2012

Aiuto, sto diventando vegetariana?

Ciao a tutti!
Vi avevo promesso a breve un altro post ed ecco che adempio all'obbligo che mi sono assunta.
Come vi ho scritto prima, questo è un periodo un po' nero per me, ma forse per questo è anche periodo di cambiamenti.
Ebbene, da un po' di tempo andavo dicendo che ero solidale con la causa vegetariana, che ne condividevo le ragioni, sia dal punto di vista etico, sia da quello ecologico (in particolar modo da quest'ultimo, dato che ho scoperto che gli animali allevati consumano un quantitativo di cereali tale da poter sfamare l'intera popolazione mondiale, per non dire poi dell'acqua...); ero, però, scettica, non essendo un medico, per quanto concerneva le conseguenze sul nostro organismo di una tale dieta.
La mia mente era, in particolare, fuorviata dal classico "mangia la carne, che contiene ferro", "mangia il pesce, che fa bene alla memoria", insomma, dalle note frasi che sempre pronunciano le mamme o le nonne.
Poi mi chiedevo anche: come faccio io che sono così golosa a rinunciare alla carne?
Beh, qualcosa è successo...
Insomma, da un paio di settimane l'idea di comprare la carne al supermercato mi dà il disgusto: passo davanti al banco delle carni e torno sempre a mani vuote... Anche a casa, poi, mangio queste cose malvolentieri, riuscendo per gola a mangiare a malapena i salumi (tipo prosciutto) o il pesce conservato (tipo tonno in scatola o salmone affumicato). Insomma, credo davvero che il mio organismo mi stia dando degli inequivocabili segnali.
Mi sto pertanto seriamente documentando sul vegetarianesimo (non sul veganesimo perchè mi sembra sinceramente esagerato, anche se ormai giungo anche a pensare "mai dire mai") e ho trovato un sito illuminante, che ho subito aggiunto ai preferiti:   http://www.scienzavegetariana.it/
Ovviamente ho tanto da leggere e imparare, ma sono sempre più affascinata dalla prospettiva di dire finalmente addio a carne, pesce e salumi.
Ora sono ancora in fase di studio (devo valutare la fattibilità della cosa, e sinceramente mi riservo anche di chiedere lumi alla mia dietista, la quale sul punto non è stata minimamente consultata), ma sono desiderosa quantomeno di provare.
Per adesso ho avuto solo delle direttive di massima:
- mangiare molti agrumi - soprattutto quando si mangiano i legumi - per assumere vitamina C (che serve a veicolare il ferro) e condire il più possibile le cose col limone;
- assumere molti cereali integrali (ho letto addirittura 6 volte al giorno);
- non mangiare mai insieme il latte o i latticini e i legumi (perchè il calcio rallenta l'assunzione del ferro).
Ad ogni modo, lancio un appello a tutti coloro che leggono il mio blog: se avete consigli, ricette o indicazioni o anche solo se avete letture o siti internet da suggerire, per favore, commentate fino allo sfinimento. Sarà tutto più che utile!!!!
Vi saluto nuovamente
xxx
Incasy

2 commenti:

  1. Ciao Incasinatissima,

    intanto complimenti per i risultati che hai raggiunto.Per quanto riguarda la dieta vegetariana,ti suggerisco di visitare il seguente sito:www.esserevegetariani.it,dove troverai tante ricette,libri e consigli.
    Continua così e...NON MOLLARE!!!!!!

    Legs

    RispondiElimina
  2. Ciao, Legs!
    Grazie mille per il suggerimento: ho dato un'occhiata al sito e devo dire che l'ho trovato molto interessante.
    La cosa che più mi sta sorprendendo (in modo piacevole) dei vegetariani è che - nonostante sia uno stile di vita adottato da una minoranza - chiunque sia vegetariano è molto disponibile ad aiutare chi lo voglia diventare, e trovo che questa sia una cosa molto bella.
    Per ora sono ancora un po' titubante sui valori nutrizionali (non riesco bene a capire il reale apporto calorico e nutrizionale degli alimenti), ma sto risolvendo usando l'app sapeup contacalorie dell'iphone (che se non altro mi fa un rapido conteggio delle calorie e mi dice le percentuali di grassi, proteine e carboidrati della giornata).
    Ad ogni modo, TERRO' DURO!!!!
    xxx
    Incasy

    RispondiElimina