AVVERTENZE

AVVISO: Questo non è un sito medico. E' soltanto il diario alimentare di una ragazza che, appunto, è in lotta con la linea.
Vi consiglio, pertanto, nel caso in cui cerchiate consigli alimentari, di rivolgervi a persone qualificate (medici, nutrizionisti, dietisti)


lunedì 17 dicembre 2012

un mese di vegetarianesimo

Ciao a tutti!
Vi scrivo a circa un mese dal mio ultimo post per raccontarvi della mia vita da vegetariana.
Come vi avevo annunciato, ho deciso di rinunciare per sempre a carne e pesce come scelta etica, oltre che alimentare.
Ovviamente, però, vegetariani non ci si improvvisa, dunque ho deciso di documentarmi. Ho acquistato dapprima il libro "La scelta vegetariana" di Veronesi, poi il libro "La cucina Diet... Etica"di Barbero e Baroni che sto leggendo (un po' lentamente) e che riportano molte ricette (alcune delle quali in verità per nulla dietetiche).
Insomma, sto provando a fare le cose con criterio, a mangiare legumi e cereali, a non esagerare con uova e latticini e devo dire che non è affatto male: ho comunque energie a sufficienza e ho superato anche i miei problemi di stipsi (merito dell'aumento di legumi e verdure).
Unico vero guaio resta l'avere a che fare con un intero mondo di non vegetariani: i menù dei ristoranti con difficoltà riescono ad essere al passo con le esigenze di chi non mangia carne e pesce e molto spesso gli unici piatti veg o sono privi di qualsiasi apporto in termini proteici (mere insalate) o sono grassissimi (pieni di formaggi e panna). Insomma, se si passa una settimana fuori, mangiare sano diventa impossibile.
Spero però che col tempo, stante l'aumento del numero di vegetariani. le cose migliorino.
Bene, per ora è tutto. Appena riprenderò con la palestra vi farò sapere l'impatto sull'attività fisica della mia scelta.
Ora vi saluto.
xxx
Incasy

Nessun commento:

Posta un commento